Caro Luigi, cara Cristina, caro Andrea, cara Giulia, cari tutti, care tutte,

quest’anno mi è stato chiesto dai vostri cari di portare un po’ dei regali destinati  a voi ad altre persone, in uno spirito di condivisione.

Si tratta di persone che vivono lontano da voi geograficamente e culturalmente, ma che come voi amano la vita e sperano di fare grandi cose.

Sono persone che, con un piccolo aiuto, possono continuare ad andare a scuola, per formarsi una cultura e acquisire una formazione professionale che gli permetterà un’autonomia economica.

Così in Rwanda, dove le guerre hanno portato via molti papà ed in famiglia sono rimaste le mamme con i figli. Dato che le mamme devono andare a lavorare, i figli più grandi devono abbandonare la scuola per accudire i più piccoli.
Ecco allora che una scuola materna, che accudisce i piccoli, permette alle mamme di lavorare ed ai ragazzi grandi di continuare ad andare a scuola.

Se il vostro regalo è uno dei “kit scuola per Tumba” di Equomercato, per ogni confezione 1 euro verrà devoluto alla Onlus Variopinto per l’acquisto di materiale scolastico (penne, quaderni, etc.) per le scuole materne a Tumba, Rwanda.

Oppure sono persone allontanate dalla società, perché affette da problemi psichici, come in Burkina Faso.
Qui spesso i malati sono tenuti segregati e nascosti, oppure abbandonati a se stessi.
Migliorare le loro condizioni di vita, favorire la loro reintegrazione sociale e comunitaria, anche formando delle persone che possano occuparsene, è il lavoro che stanno facendo il Centro Notre Dame de l’Esperance ed il Centro giovanile Jigi Semé a Bobo-Dioulasso, Burkina Faso.

Se i tuoi regali arriveranno dalla bottega Equomondo di Gorizia, una parte di essi andrà a sostenere proprio le attività del progetto Esperance in Burkina Faso.

Ecco come i vostri cari desiderano che vi prendiate cura del mondo.
Buon Natale di solidarietà e condivisione.

firmato,
Babbo Natale