La Fiera del commercio equo e solidale del Friuli Venezia Giulia del 2018 ha avuto luogo il 12 maggio 2018 a Piazza Cavana a Trieste ed ha visto la partecipazione delle botteghe del mondo e realtà di economia solidale da tutta la regione con laboratori, degustazioni, musica e animazione. L’idea della fiera è quella di dare un volto alle merci, una narrazione per testi ed immagini che racconta i valori e le prassi del commercio equo e solidale al Nord e al Sud del mondo.
Tra i momenti ci sono state la presentazione del video “Regala Dignità” a cura dell’Associazione Equazione (Codroipo) e le letture animate per bambini e ragazzi e il laboratorio sul riciclo a cura dell’Associazione Mosaico (Trieste).
Prima della fiera, il 9 maggio, l’appuntamento è stato preceduto dall’incontro “Ghetto Italia? Il contributo del commercio equo e solidale” in Sala Bobi Bazlen a palazzo Gopcevich, con la partecipazione di Yvan Sagnet di NoCap, Pietro Fragasso della Pietra di Scarto e Cristina Sossan di Equo Garantito.