Logo: Io scelgo equo

Notizie

In questa pagina potete restare aggiornati sugli eventi della Fiera.

Rassegna stampa dell'edizione 2018

12 giugno 2018

RadioInCorso
Bella Una vita all'Opera
Libero 24x7
Bora.La
GeosNews

Dicono di noi

10 maggio 2018

Ecco la rassegna stampa relativi alla fiera.
Rete Civica del Comune di Trieste
Il Piccolo
TriestePrima
Trieste Cafe
InformaTrieste
Giro FVG

Attività nella giornata della fiera

27 aprile 2018

Ecco alcune delle attività previste nella giornata della fiera!

I nostri volontari animeranno Piazza Cavana con molte attività per i più piccoli: una lettura recitata insieme ad un laboratorio sul riciclo (entrambi gratuiti).

Ci saranno inoltre diverse degustazioni di prodotti del commercio equo e solidale e avremo come ospiti gli amici di Quetzal che, direttamente da Modica, proporranno il loro cioccolato equo!

Sempre in piazza troverete allestita la mostra "I volti dietro le merci" per riflettere sul viaggio dei prodotti e sul ruolo che il commercio equo ricopre nelle vite dei produttori.

Ghetto Italia? Il contributo del commercio equo e solidale al riscatto dei braccianti agricoli

27 aprile 2018

In occasione dell'incontro avremo il piacere di ospitare tre relatori d'eccezione:

Yvan Sagnet, camerunense di origine, studia al Politecnico di Torino e successivamente si reca in Puglia per cercare lavoro. Partecipa da bracciante alla raccolta del pomodoro e viene a contatto così con la realtà del caporalato.
Insieme ad altri braccianti organizza il primo grande sciopero denunciando i caporali e le violazioni dei diritti subite. Dallo sciopero scaturisce un importante processo penale che vedrà Yvan testimone chiave e successivamente è avviato l'iter per la prima legge nazionale sul caporalato.
Yvan è impegnato insieme a NoCap contro lo sfruttamento del lavoro dell'ambiente. Per approfondire il lavoro della rete NoCap visita il sito

Pietro Fragasso è impegnato con la Cooperativa Pietra di Scarto che a Cerignola coltiva pomodori ed olive su terreni confiscati ad un affiliato di uno dei clan foggiani. Lo scopo è di trasformare i simboli del potere delle mafie in occasioni di rinascita e trasformazione sociale ed economica. Grazie ad un costante impegno politico Pietra di Scarto promuove un modello libero dalla cultura mafiosa e dallo sfruttamento del lavoro.
Troverete maggiori approfondimenti a questo link

Cristina Sossan fa parte dello staff di Equo Garantito in qualità di responsabile comunicazione. Equo Garantito è l'Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale che offre un sistema di garanzia certificato sul rispetto dei valori e delle prescrizioni del Commercio Equo.
La rete di Equo Garantito raccoglie decine di realtà di economia solidale e circa 5 mila volontari che lavorano nei punti vendita e nelle associazioni socie.
Qui potete trovare maggiori informazioni sulla certificazione di EquoGarantito.

Evento organizzato da

Coordinamento regionale Friuli Venezia Giulia tel. 0403220403 info@equofvg.it Logo di Facebook