Logo: Io scelgo equo

I partecipanti all'evento

Logo dell'Associazione Mosaico

Via Santi Martiri 8/d, 34123 Trieste
040 3220403 info@equomosaico.it

Associazione Mosaico:
per un Comune Avvenire

L’Associazione Mosaico promuove il commercio equo e solidale a Trieste gestendo una Bottega del Mondo senza fini di lucro e conta su una quarantina di volontari. Il Mosaico nasce nel 1992 su iniziativa del Centro Missionario e dell'ACCRI. Oltre all'attività di vendita di prodotti equosolidali è impegnato in attività di formazione e sul territorio con interventi nelle scuole, corsi di formazione e incontri di approfondimento, anche su temi di economia civile, finanza etica e consumo responsabile.

Logo di Senza Confini - Brez Meja

Via Torrebianca, 29/b - 34132 Trieste
0403728230 info@senzaconfinitrieste.org

Senza Confini - Brez Meja

L’associazione Senza Confini Brez Meja è un’associazione di commercio equo e solidale nata nel 1993 a Trieste per contribuire all'informazione e alla sensibilizzazione verso una società eticamente più condivisibile. Nella Bottega del Mondo i volontari offrono prodotti di qualità creati rispettando i diritti umani e l’ambiente in cui le persone operano. Propongono un’informazione critica sulla società in genere ed organizzano eventi anche in rete con associazioni amiche.

Logo di Benkadì

Piazza Dante Alighieri 4/A - 34079 Staranzano (GO)
0481486651 associazione@benkadi.it

Benkadì

L’associazione culturale Benkadì è nata nel 2004 a Staranzano. Benkadì è un vocabolo djoula (lingua africana) che significa “assieme è meglio”: questo nome sottolinea la volontà di creare sinergie e di lavorare stringendo rapporti con altre realtà attive sul territorio. Benkadì si occupa di formazione nelle scuole del territorio, attività culturali e gestisce due botteghe del Commercio Equo e Solidale in provincia di Gorizia: una a Staranzano e una a Monfalcone. Dal 2014 aderisce a Equo Garantito, l'associazione del Comes italiano.

Logo di Equomondo

Via Bellinzona, 4 - 34170 Gorizia
048134165 info@cvcs.it

Equomondo CVCS

La Bottega Equomondo nasce a Gorizia nel 2004 per iniziativa del CVCS - Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo, ONG-Onlus fondata a Gorizia nel 1980. La Bottega è gestita da volontari e il ricavato della vendita dei prodotti viene destinato ad uno dei progetti promossi da CVCS in Bolivia, in Costa d’Avorio e in Burkina Faso nei seguenti settori: accesso all'acqua e al cibo, tutela dei minori, promozione della donna e valorizzazione dei giovani.

Logo di L'Altrametà

Viale Franco Martelli, 6 - 33170 Pordenone
043426797 altrameta.pordenone@gmail.com

L'Altrametà Società Cooperativa

Cooperativa nata nel territorio pordenonese agli inizi degli anni novanta con lo scopo di promuovere il commercio equo e solidale e una cultura di pace. Al suo interno sono attivi dipendenti e soci volontari, che dedicano tempo e capacità per promuovere i valori di giustizia e di uguaglianza nel commercio, proponendo acquisti equi e solidali nel proprio punto vendita e momenti di formazione sul consumo consapevole e di educazione alla pace e all’intercultura.

Logo della Bottega Il Piccolo Principe

Piazza Italia 9 - 33072 Casarsa della Delizia (PN)
0434871208 mondialita@ilpiccoloprincipe.pn.it

Il Piccolo Principe

Il "Piccolo Principe" è una cooperativa sociale plurima di servizi alla persona e di integrazione lavorativa, nata a Casarsa (PN) nel 1988. Le diverse attività mettono al centro la persona, per offrire opportunità di crescita e di riscatto personale e sociale. La "Bottega della Solidarietà" si impegna a promuovere un mercato più equo e solidale, a sostenere chi, dall’altra parte del mondo o in Italia, lavora per legare alla produzione valori che vanno oltre le regole del commercio. Ogni prodotto racconta un progetto della cooperativa e della rete di solidarietà in cui è inserita.

Piazza Municipio, 3 - 33013 Gemona (UD)
buteghedalmont@libero.it

Buteghe dal Mont

La nostra associazione opera a Gemona del Friuli fin dal 2000 promuovendo la vendita di prodotti commercializzati in maniera giusta e sostenibile ma anche iniziative di educazione sulle tematiche della mondialità, dei rapporti Nord/Sud del mondo, dell'integrazione e del dialogo culturale, dello sviluppo equo ed ecocompatibile. Dal 2014 siamo presenti con il nuovo punto vendita in centro a Gemona per acquistare i prodotti equi e solidali con "quel gusto in più" per chi li produce e per chi li consuma.

Logo della Botteghina dell'Equomondo

Via Matteotti, 68 - 34071 Cormons (GO)
0481068608 equacormons@yahoo.it

Botteghina dell'Equomondo (È qua)

È Qua – Associazione di promozione sociale, nasce il 3 giugno 2009 a Cormòns per sostenere e diffondere una cultura di condivisione e di cooperazione dirette alla scoperta del valore della solidarietà come risorsa e come fondamento di un’economia e di una finanza eticamente concepite e attive. Gestisce una bottega del commercio equo e solidale, “La Botteghina dell’Equomondo”, in Via Matteotti n. 68 ed è attiva anche in settori come turismo responsabile, mobilità sostenibile, editoria, riciclo, lotta alla mafia, tutela dell’ambiente.

Logo della Bottega del Mondo di Udine

Via Treppo 10/A - 33100 Udine
0432297310 info@bottegadelmondo.net

Bottega del Mondo

Logo di Una Goccia

Via Udine, 57 - 33050 Mortegliano (UD)
associazioneunagoccia@gmail.com

Una Goccia

Logo di equAzione

Via G. B. Candotti, 49 - 33033 Codroipo (UD)

equAzione

Questo sito nasce per rendere visibile il lavoro di un folto gruppo di realtà che si adoperano in Friuli Venezia Giulia per promuovere un'economia più giusta, rispettosa dei diritti dell'uomo e dell'ambiente, della dignità e della cultura della legalità.
Fanno parte di questa rete le Botteghe del Mondo ma anche altre associazioni e gruppi di acquisto che cercano di creare un futuro più sostenibile attraverso il commercio equo e solidale.

Evento organizzato da

Coordinamento regionale Friuli Venezia Giulia tel. 0403220403 info@equofvg.it Logo di Facebook