Fiera e giornata
del commercio equo e solidale
del Friuli Venezia Giulia

“Il viaggio” tema
dell’edizione 2019

La mostra mercato con la partecipazione delle Botteghe del Mondo e realtà di economia equa e solidale da tutta la regione Friuli Venezia Giulia avrà luogo sabato 11 maggio 2019 dalle 9.00 alle 20.00 in Piazza Cavana a Trieste con laboratori, degustazioni, musica e animazione.

  Brochure fiera 2019.pdf

sabato 11 maggio 2019
piazza Cavana, Trieste

ore 10.00
laboratorio “Speciali Diari di viaggio” realizzati con materiale di recupero e riciclo. Il laboratorio è gratuito ed aperto a bambini e ragazzi. A cura dell’Associazione Mosaico

ore 11.00
Lettura multilingue per famiglie con bambini da 3 a 6 anni, a cura dei volontari Nati per Leggere Trieste e Senza Confini Brez Meja

durante la mattinata
Workshop di percussioni africane, condotto da Naatangué Théâtre. Per informazioni e iscrizioni, è necessario rivolgersi per tempo alla Bottega del Mondo Senza Confini Brez Meja, via Torrebianca 29/b. Trieste, tel. 0403728230, email: info@senzaconfinitrieste.org Posti limitati.

ore 17.30
“Il Simb Gaïndé” – Spettacolo di strada, si esibiscono i sei componenti di “NAATANGUÉ THÉÂTRE” provenienti dal villaggio di Diol Kadd in Senegal, ospiti di Senza Confini Brez Meja e delle Associazioni dei senegalesi di Trieste (Ass. ASPT e Ass. Sunukadior)

martedì 14 maggio 2019 – ore 20.30
teatrino Basaglia, via Weiss 13, Trieste (San Giovanni)
Viaggiare con gli occhi aperti, dialogo con Massimo Cirri, Emilio Rigatti, Paolo Rumiz, Francesco Tullio Altan e ViaggieMiraggi

martedì 14 maggio 2019
ore 20.30, teatrino Basaglia
via Weiss 13, Trieste (San Giovanni)

Viaggiare con gli occhi aperti, dialogo con Massimo Cirri, Emilo Rigatti, Paolo Rumiz Francesco Tullio Altan e ViaggieMiraggi

Paolo Rumiz
giornalista, scrittore, viaggiatore

Massimo Cirri
giornalista e psicologo

Emilio Rigatti
insegnante, scrittore e cicloviaggiatore

Francesco Tullio Altan
fumettista e autore

Edizione 2018

La Fiera del commercio equo e solidale del Friuli Venezia Giulia del 2018 ha avuto luogo il 12 maggio 2018 a Piazza Cavana a Trieste ed ha visto la partecipazione delle botteghe del mondo e realtà di economia solidale da tutta la regione con laboratori, degustazioni, musica e animazione. L’idea della fiera è quella di dare un volto alle merci, una narrazione per testi ed immagini che racconta i valori e le prassi del commercio equo e solidale al Nord e al Sud del mondo.

Tra i momenti ci sono state la presentazione del video “Regala Dignità” a cura dell’Associazione Equazione (Codroipo) e le letture animate per bambini e ragazzi e il laboratorio sul riciclo a cura dell’Associazione Mosaico (Trieste).

Prima della fiera, il 9 maggio, l’appuntamento è stato preceduto dall’incontro “Ghetto Italia? Il contributo del commercio equo e solidale” in Sala Bobi Bazlen a palazzo Gopcevich, con la partecipazione di Yvan Sagnet di NoCap, Pietro Fragasso della Pietra di Scarto e Cristina Sossan di Equo Garantito.

  Locandina fiera 2018.pdf
  Brochure fiera 2018.pdf

Edizione 2017

Alla Fiera del Commercio equo e solidale regionale del 13 maggio 2017 a Udine saranno attivi i banchetti delle botteghe e delle associazioni attive in regione. La Giornata comprenderà attività di informazione e sensibilizzazione sugli attori del commercio equo e solidale (i consorzi, le centrali di acquisto, le cooperative, i produttori del Sud del mondo, i produttori del solidale italiano) e di tutti i soggetti che operano in regione nel settore del commercio equo e solidale.

Le attività previste vanno dalla presentazione delle produzioni internazionali e locali ai laboratori di approfondimento di temi correlati al Comes (la sigla che identifica il commercio equo e solidale), oltre agli incontri con produttori e le attività di formazione degli operatori e volontari. Partecipando avrete modo di incontrare un testimonial del commercio equo e solidale che interverrà sui temi del commercio equo e solidale inserito nell’economia mondiale, sull’ambiente e sulla società.